Caterina Ferri

Don Backy

Caterina Ferri in collaborazione con l’immenso Don Backy.

Il Percorso Artistico

Il percorso artistico di Caterina Ferri si arricchisce di un nuovo capitolo di grande valore umano e musicale: la collaborazione con Don Backy, artista simbolo della musica italiana d’autore. Cantainventore, scrittore e uomo di profonda sensibilità, Don Backy ha segnato intere generazioni con testi intrisi di poesia e verità. Incontrarlo non è stato solo un momento artistico, ma un’esperienza capace di smuovere l’anima, in cui l’arte diventa specchio e voce della vita.

Una scelta di autenticità

Caterina Ferri ha l’onore di interpretare alcune delle canzoni di Don Backy raccolte nell’album “Caterina Ferri canta Don Backy (Questo Sconosciuto)”. Una fiducia preziosa, nata dal rispetto reciproco e da una visione condivisa dell’arte come mezzo di espressione autentica, mai piegata alla moda del momento. Le sue parole, dense di vissuto e significato, trovano nuova luce nella voce di Caterina, capace di restituire ogni sfumatura emotiva con eleganza e profondità.

Caterina Ferri e Don Backy

“Cantare Don Backy è come leggere una pagina di diario: ogni brano è uno squarcio di vita, un’emozione vera, un frammento di umanità.”
Caterina Ferri

Un progetto discografico speciale

Dalla collaborazione con Don Backy è nato un progetto discografico unico, uscito il 21 giugno, in cui Caterina interpreterà alcuni brani selezionati personalmente dall’autore.

Un lavoro curato con estrema attenzione, dove nulla è lasciato al caso: dall’arrangiamento, pensato per rispettare l’essenza originale delle composizioni, all’interpretazione vocale, studiata per valorizzare ogni parola.

Un lavoro che non è solo un disco, ma una dichiarazione d’amore alla musica che racconta, che fa pensare, che resta.

La copertina dell’album è disegnata dallo stesso Don Backy ed è una tavola del racconto a fumetti dal titolo Sognando scritto ed illustrato dallo stesso Don Backy in prossima uscita.

Dettagli tecnici dell'album

  • Titolo: Caterina Ferri canta Don Backy (questo Sconosciuto)

  • Etichetta: IMC

  • Distribuzione: Artist First

  • Data di uscita: 21 giugno 2025

  • Formato: CD / Digitale

  • Numero tracce: 12 brani inediti

  • Durata totale: 52 minuti e 4 secondi

  • Direzione artistica: Don Backy

  • Arrangiamenti: Dino Mancino

  • Copertina: Illustrazione originale di Don Backy, tratta da “Sognando”

La copertina dell’album è disegnata dallo stesso Don Backy ed è una tavola del racconto a fumetti dal titolo Sognando scritto ed illustrato dallo stesso Don Backy in prossima uscita.

Don Backy non solo musicista

Don Backy non è solo un autore di canzoni ed un pittore/fumettista. Don Backy ha scritto anche diversi libri tra cui A spasso per il tondo che in realtà una riedizione che raccoglie due racconti/romanzi distinti:

  1. Io che miro il tondo (pubblicato originariamente nel 1967 da Feltrinelli)

  2. Cascasse il tondo (pubblicato nel 1968)

Questi due testi — riconosciuti come i “primi due romanzi di Don Backy” — sono stati uniti in un unico volume dalle Edizioni NPE nel 2021, creando così un percorso narrativo unico e coerente.

Caterina Ferri legge Don Backy

Caterina Ferri, da sempre interprete attenta e sensibile, si confronterà l’8 agosto alla Fioreria delle Storie di Querceta con questa straordinaria opera letteraria, portando in scena alcuni brani tratti dal libro in forma di lettura espressiva.
Un’occasione per esplorare nuovi linguaggi artistici, dando voce alle immagini visionarie e ai toni sospesi tra ironia e introspezione tipici della scrittura di Don Backy.

Questa nuova fase della collaborazione testimonia l’eclettismo di Caterina Ferri e la sua capacità di attraversare confini artistici: dalla musica alla recitazione, fino alla narrazione letteraria, sempre con autenticità ed eleganza.

Un omaggio personale a un artista che ha saputo raccontare, anche con la penna, il “tondo” della vita.

Don Backy - A spasso per il tondo

Uno sguardo al futuro:

Il percorso artistico di Caterina Ferri continua con entusiasmo e nuove sfide.

L’estate segnerà l’inizio di una stagione ricca di appuntamenti live, tra presentazioni ufficiali dei nuovi CD e concerti nei teatri e nelle piazze italiane, pensati per emozionare e coinvolgere un pubblico sempre più affezionato.

Caterina Ferri conferma così il suo impegno nel tenere viva la grande tradizione melodica italiana, intrecciandola con la propria sensibilità artistica.

© 2023 Created by Diva – info@caterinaferri.it – Privacy Policy